Cos’è la direzione artistica in pubblicità?

Questa è una domanda difficile a cui rispondere. Così come nel cinema il direttore artistico è di solito responsabile della creazione del “look and feel” del film, nella comunicazione il direttore artistico (spesso in coppia con un copywriter) genera il “concetto”, l'idea creativa che comunica con il target attraverso temi, metafore e simbologia. Molti direttori artistici non fanno altro che sognare queste idee e presentarle ai clienti, mentre altri supervisionano quasi ogni aspetto del design e del processo produttivo.
Le filosofie indicano strade diverse sul "come diventare un Art" c'è chi pensa che ci siano doti creative innate, chi invece crede che sia necessario studiare per diventare un abile Art. Una cosa è certa, come in tutti i lavori bisogna cercare di possedere una buona cultura specifica, che possa essere poi ampliata attraverso le proprie qualità creative e il proprio gusto. A questo punto un pò di regole potrebbero dare maggiori delucidazioni:
  1. Nella comunicazione le grandi idee non nascono per caso!
  2. Bisogna saper ben cominciare tenendo a bada e sott'occhio gli obiettivi.
  3. Un buon creativo deve saper usare le tecniche di stimolazione per le idee.
  4. E' stato visto che per poter tirar fuori una buona idea ci devono essere almeno 20 buoni tentativi.
  5. Bisogna evitare di censurarsi. Questo lo farete più tardi. A questo punto ogni idea è benvenuta, persino le più assurde che in molti casi possono risultare le più originali.
  6. Ideate in fretta, scrivete in fretta. Usate la vostra esperienza personale e la vostra conoscenza. Per averne un’idea provate il test di creatività nel sito di R. Reason e studiate i test di esempio
  7. Mantenete una visione di insieme.
  8. Non restate troppo attaccati ai dettagli. Lavorate con processi generali per raggiungere lentamente i particolari. Allora Buon Lavoro!

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