La comunicazione per emulazione.

Un detto dell'antichità diceva: "Smetti di pensare che qualsiasi cosa facciano gli altri sia una cosa giusta!"
La saggezza non è in vendita ma oggi ho pensato di fare alcune riflessioni su questa citazione che spesso nella comunicazione aziendale miete vittime "ai piani alti".
I concorrenti non sono sempre più saggi e intelligenti di noi. Spesso riescono a trovare strade idonee che vanno bene per la loro azienda, ma questo non vuol dire che le stesse scorciatoie vadano bene anche per la nostra azienda!
Oggi si parla molto di new generation e di comunicazione aziendale innovativa. Quanti però mettono realmente in pratica le nuov strategie? Pochissimi imprenditori e il motivo è davvero molto semplice:
  1. i concorrenti non le hanno ancora usate (le strategie intendo!)
  2. è molto più bello vedere il proprio marchio in Tv (per auto-compiacersi) piuttosto che su un blog o su un forum tematico
  3. spesso le nuove strategie di comunicazione necessitano di grandi energie fisico-mentali e di persone capaci di mettere in pratica le direttive aziendali (ma costano meno!)
  4. i risultati di strategie di comunicazione innovative, si fanno attendere più dei risultati di una sale promotion, ma (al contrario di quest'ultima) durano molto più a lungo

Ora più che mai le aziende hanno bisogno di una ventata di freschezza ... rivolgetevi ad un saggio e ONESTO Consulente di Comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento. Il confronto di pensiero aiuta a crescere.

Approfondisci anche