Art Director una passione più che una professione

Fare l'Art Director pubblicitario implica la conoscenza dei processi di comunicazione ancor prima dei processi di design. Sempre più si nota nel variegato mercato la tendenza degli architetti a divenire Art Director. Questo ha una sua motivazione: innanzi tutto le università italiane stanno sfornando una quantità enorme di laureati/disoccupati ed in secondo luogo il mondo della comunicazione riveste nella nostra era un fascino non trascurabile.
L'Art Director in effetti può essere un direttore artistico cinematografico, oppure dedicato totalmente alla creazione di eventi fashion, shoow room o ... pagine pubblicitarie. Come faccio, da Art Director, a capire se un mio lavoro è realmente valido oppure se ho commesso un errore di percorso?
Nel mondo della comunicazione un lavoro deve comunicare ed oggi non deve esclusivamente comunicare la propria funzionalità, il proprio valore o la motivazione della propria esistenza, ma deve anche mediare il proprio valore emotivo.
Un Art director dovrà traghettare attraverso la scelta di una immagine, location, arredo, dipinto un'emozione intensa, decisa, desiderata.
Il lavoro/studio dell'Art Director dovrà riguardare proprio questo: quali strumenti usare, come relazionarli, in quale maniera scegliere un supporto (show room, visual, sfilata, evento) o un altro.

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