immagine percepita e immagine reale

Non tutti gli imprenditori conoscono la differenza esistente tra immagine percepita e reale.
Per semplicità bisognerebbe specificare prima di tutto cosa sia l'immagine aziendale. L'immagine aziendale non è altro che una serie di valori, simboli, evocazioni, emozioni che caratterizzano il marchio. Quella reale, per definizione è quella che l'azienda possiede realmente. In questa situazione però bisogna fare una piccola sottolineatura. La comunicazione è sempre fatta di un' emittente (in questo caso azienda) e di un ricevente (pubblico di riferimento, clienti, potenziali acquirenti). Così come nelle migliori famiglie anche in quella aziendale ci sono problemi di comunicazione, infatti gli imprenditori pensano di aver "detto" qualcosa di positivo della propria azienda, ma poi realmente non hanno detto quello che avrebbero voluto dire. Questo accade spesso nonostante ci siano le migliori intenzioni, proprio perchè il cliente reinterpreta tutto il messaggio attraverso le proprie idee. Ed ecco che nasce l'immagine percepita, cioè quella che il cliente riceve, reinterpreta e ... percepisce. Per lui l'azienda sarà rappresentata dall'immagine soggettiva (non oggettiva) che ha creato nella sua mente.
Facciamo un esempio noto: nonostante la volontà ludica degli spot inverno/primavera di CocaCola (quelli per intenderci in cui c'era una lingua parlante che si confrontava con due occhi disgustosi, usando un gergo comprendibile solo a pochi adolescenti) lo spot è stato ritirato perchè non conforme al gusto piacevole e ricco di sex appeal della CocaCola. L'immagine ha creato un senso di disgusto troppo vicino e paragonabile ai prodotti "schifezza" (non salutari e totalmente gradevoli) dell'ultimo decennio. Non dimentichiamo che CocaCola ha già vissuto un calo di immagine circa un ventennio fa, durante il quale ha dovuto combattere la resistenza degli "influenzatori" che vietavano o sconsigliavano la bevanda perchè "Non salutare".
Inviateci via e-mail alcuni elementi della vostra immagine il nostro studio di consulenza, sarà lieto di potervi dare le informazioni riguardo allo stato dell'opera della vostra immagine reale e percepita. studiosabato.musaio@gmail.com

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