L'Art Director pubblicitario

"Art Director" significa Direttore Creativo (definizione tanto banale quanto doverosa). Nella Direzione aziendale si diventa Direttori dopo anni di gavetta, esperienza e lunghe nottate insonni dovute al peso delle responsabilità e della propria creatività. Questa regola aziendale non è sempre valida per il Direttore Creativo. La direzione è specialistica, esiste l'Art Director specializzato in design, architettura, eventi ... (l'elenco potrebbe essere lungo e noioso), oppure ci sono gli Art Director che vivono il mondo della comunicazione.
Oggi per comunicare non serve più comprendere le caratteristiche della pubblicità spicciola, perchè è indispensabile conoscere gli strumenti del ben comunicare. Per cui la Direzione Artistica si applica anche alla realizzazione di supporti cool, icona del lifestyle moderno. L'Art deve sapere come fare per raggiungere ambiziosi traguardi aziendali, deve saper leggere una Copystrategy, deve sapere quali sono gli andamenti di mercato e soprattutto non può esimersi dal conoscere le strategie aziendali, il viral marketing o le tecniche di promotion.
Un Art Director a volte deve anche saper mettere da parte il proprio gusto personale ad esclusivo vantaggio del cliente e della sua azienda.
Un Art Director deve "portare pazienza" e deve essere disposto a tornare sui suoi passi per rivedere e rimettere in discussione il proprio lavoro.
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