La filiera Alimentare: Pasta, Pane e derivati della farina.

Gli Italiani, in questi giorni dichiarati popolo di obesi, notoriamente sono di "buona forchetta" amano la pasta, il pane e tutti i sostituti del pane. Il mercato in Italia è in crescita, l'inflazione mondiale ha colpito anche le nostre tasche. Ma la comunicazione?
I grandi emulatori della bontà e della brand image Barilla sono gran lunga dal riconoscimento della propria identità. Il leader porta avanti una comunicazione ancora ispirata alla natura e alla famiglia: famiglia come nascita, come crescita di una idea, come calore umano, come convivialità.
Dove sta il problema? Sempre maggiore è il numero di produttori che non comprendono che la differenza tra comunicazione di prodotto e comunicazione istituzionale dell'azienda è di vitale importanza. Tutti presi dal voler "comunicare bene", probabilmente perchè provetti manager spuntati dalle nuove scuole di auto-motivazione li hanno convinti di questo, non si preoccupano di produrre al meglio, nè di controllare che gli standard siano alti. (Per fortuna questo non avviene sempre!)

La comunicazione non ha alcun effetto se poi la pasta non tiene la cottura, se il pane non rispetta le più elementari regole igieniche e non serve un consulente di comunicazione per questo, nè essere grandi imprenditori... ci vuole solo un pizzico di Buon Senso.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento. Il confronto di pensiero aiuta a crescere.

Approfondisci anche