Le dieci bugie più grosse che le agenzie di comunicazione ed rp raccontano ai loro clienti

Tra parole e notizie dal web, oggi mi è capitato di leggere una serie di regole e BUGIE che sempre più spesso vengono raccontate dalle agenzie di comunicazione, di rp e dei neo consulenti, lasciando noi umili comunicatori con un pesante alone di inferiorità ed i clienti sempre più "contenti" incoscienti .
Forse perchè il nostro ruolo l'abbiamo scelto noi, forse perchè l'etica è una delle cose in cui più crediamo, ma noi ci dissociamo da tutti i damerini inamidati che stando ad un articolo redatto da Ferpi.it oggi godono di buona salute e fingono di vivere nel lusso ostentato raccontando bugie.

"Ci sono infinite opzioni tra le quali scegliere, e quasi tutte cercheranno di convincervi che i loro servizi trasformeranno la vostra società da 'una tra tante' a ‘tra le prime sul mercato' (non credete soprattutto a questa chimera perchè il successo di un prodotto/servizio è dato da una serie di variabili che non dipendono solo dalla comunicazione o dalle rp!).

Ma i maggiori sospetti verso i consulenti di comunicazione ed rp sono generati dal modo in cui ‘adattano' la verità per servire i clienti. E' vero che qualsiasi attività richiede la diffusione di qualche cortese falsità per ungere le ruote dei rapporti ma senza esagerazione.
Ed eccovi dunque, un elenco chiaro e preciso che aiuterà voi e la vostra società ad individuare i più comuni stratagemmi delle rp e della comunicazione aziendale.

1: "Ma che fantastico prodotto/servizio!" (abbiamo affermato questo solo in rari casi e se abbiamo veramente creduto nel prodotto/servizio)
Non tutti i prodotti e servizi fanno notizia; qualche volta interesseranno solo a una nicchia di mercato. Altri si affacciano ad un mercato già saturo. Ma molte agenzie di comunicazione non dicono la verità al cliente per paura di perderlo. Invece di svolgere la funzione di consulente di comunicazione strategico si comportano come un corteggiatore bramoso al primo appuntamento.

2: "Il vostro account è il migliore del mondo..." (NON ABBIAMO ACCOUNT IL CONTATTO LO GESTIAMO DIRETTAMENTE!) Le società di rp spesso portano i loro professionisti e comunicatori più brillanti alle presentazioni facendo intendere che saranno loro a lavorare sul progetto.

3: "La nostra agenzia ha una vasta esperienza con società di tecnologia come la vostra" (per l'esclusiva di settore che troverete qualche punto in avanti, il nostro studio di consulenza NON ha una pregressa esperienza nel settore, ma si impegna a conoscere tutte le sfaccettature del mercato)

4: "Stiamo facendo tutto quello che ci spetta". (lo abbiamo detto solo ad un cliente che non pagava... lui si è volontariamente allontanato)
Spesso un'agenzia di comunicazione dirà ad un cliente, dopo la firma del contratto e mesi dopo l'inizio del lavoro, che c'è qualcosa che non può essere fatto perché è al di fuori dei termini dell'accordo.

5: Conosciamo Web 2.0" (conosciamo questo strumento... ma non potrà risolvere tutti i vostri problemi di rp, nè tanto meno di comunicazione)
Ci sono tantissimi blog ai quali era stato garantito un enorme successo e che invece languono, mai letti, nei meandri di Internet. Scappate da qualsiasi agenzia di comunicazione che vi propone di usare un sociale network per risolvere tutti i vostri problemi di rp.

6: "Abbiamo ottimi rapporti con (nomi di giornalisti famosi)" (scegliamo in ogni situazione le strategie da attuare e quindi... uno strumento noto o un contatto rafforzato oggi potrebbe essere inutile per un nuovo cliente con esigenze diverse!)
Mi meraviglio sempre quando potenziali clienti mi chiedono i nomi dei giornalisti che conosco – la mia mailing list ai clienti non dice proprio niente. I giornalisti conoscono bene i relatori pubblici, e vice-versa. Ma che al giornalista il relatore pubblico/ consulente di comunicazione sia simpatico o no, poco importa: non scriverà mai un articolo su qualcosa che non interessa i suoi lettori.

7: "Abbiamo filiali in tutto il mondo" (noi abbiamo un quartier generale a Bari -Putignano- per praticità, ma ci spostiamo senza alcun problema)
Non è una bugia – è così, purché non considerino gli appartamenti dei consulenti di comunicazione come uffici satellite. La falsità è l'implicazione che questo sia rilevante per il prospect. In realtà, tante bandierine su una mappa sotto il titolo ‘Chi siamo' non significa niente se non c'è un bisogno o uno scopo. A cosa vi servirà una filiale a Budapest o Barcellona?

8: "Offriamo un servizio strategico molto targhetizzato" (questo è vero nel nostro caso se si usasse il termine ego-riferendolo, visto che il nostro target è limitato e creo con noi/verso un un rapporto che tende a rafforzarsi nel tempo)
Eccovi un'idea: chiedete esattamente a chi l'agenzia di comunicazione ed rp si rivolge. Una piccola, ben selezionata lista di giornalisti è molto meglio che mandare un comunicato a un'enorme mailing che comprende tutti i giornalisti conosciuti o che hanno avuto qualche rapporto con l'agenzia.

9: "Non ci lasciamo mai scappare ‘la notizia'" (noi proprio per questo DIAMO L'ESCLUSIVA DI SETTORE!)

10: Non è colpa nostra. Il vostro prodotto/servizio non è abbastanza interessante" ( anche questa affermazione l'abbiamo fatta ma sempre nel caso citato al punto 4) La maggior falsità che le agenzie di comunicazione ed rp fanno digerire ai clienti è che sono loro i colpevoli dei modesti risultati della campagna di rp. La realtà è che in questo settore ci sono molti professionisti di scarso livello, che mandano comunicati stampa mal scritti inondando la posta dei giornalisti con materiale non richiesto, noioso e scontato. Se l'agenzia o il consulente di comunicazione non vi ha detto all'inizio del rapporto che il vostro era un prodotto difficile da vendere, non possono dirvelo dopo che la loro campagna è stata un insuccesso...(ad ogni modo non si sarà comportato da consulente)"
Rif. Ferpi.it

Cocludo dicendo che NOI saremo anche provincialotti (comunque di scuola Ferrarese e Milanese).. ma come consulenti di comunicazione facciamo sempre il nostro lavoro al meglio senza dover raccontare bugie!

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