Comunicazione questo grande pianeta a disposizione di tutti

Questi sono i giorni durante i quali mi sto interrogando su quanto sia stato utile affrontare sfide e sacrifici per arrivare fino a dove sono ora. Partiamo dal percorso universitario.

Molti vorrebbero farmi credere che non sia servito a nulla, in effetti forse non è funzionale al lavoro in sé, ma apre nuove prospettive d'indagine, di studio e di approfondimento, strumenti che non sono alla portata di altri percorsi formativi.
Gli anni passati da adulto, Art Director ma prima di tutto consulente di comunicazione mi hanno fatto rendere conto che la psicologia dei linguaggi o la tecnica insita nella costruzione di un messaggio comunicativo, non necessariamente pubblicitario, celano mondi fatti di decenni di studi illustri e strategie applicate che non sono alla mercè di tutti.

So che i primi a leggere i post saranno i miei concorrenti che accuratamente studiano le mie mosse, ma questo non mi ferma affatto dall'affermare che prima della pratica esiste la teoria come in qualunque disciplina e che non ha senso creare strategie creative, se queste non hanno un SAGGIO presupposto comunicativo che ben sposa le esigenze aziendali.
Non posso quindi ritenere validi concorrenti tutti coloro che non abbiano alle spalle un percorso universitario , un iter specialistico e decenni di esperienza sul campo. Professionisti con i quali ci si possa confrontare in modo fortemente stimolante senza superbia e alterità, frutto esclusivo di incompetenza e di basi formative traballanti.
La comunicazione è un pianeta difficile e sarebbe a portata di tutti se solo tutti ne conoscessero le regole e l'etica, ma visto che molti strumenti vengono mediati solo attraverso alcuni canali istituzionali, invito chiunque voglia affrontare questo iter professionale ad armarsi di tanta buona volontà, passione, sacrificio e dedizione e iniziare dall'università, che è solo il primissimo passo da intraprendere lungo questa infinita strada di aggiornamento continuo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento. Il confronto di pensiero aiuta a crescere.

Approfondisci anche