Definizioni e tipologia di consulenza.

Perchè consulente di comunicazione e non consulente pubblicitario?
Perchè c'è una differenza sostanziale, infatti il
Consulente di Comunicazione normalmente fa parte del direttivo aziendale ed è colui che aiuta le aziende a creare una immagine forte sul mercato, studia le strategie migliori per l'azienda in funzione dei budget e propone o esclude alcune formule di comunicazione innovative e/o tradizionali. Il lavoro del consulente di comunicazione è sinergico e si integra all'interno di tutte le funzioni aziendali, perchè la comunicazione aziendale è una delle funzioni aziendali più importanti.

Il Consulente pubblicitario, normalmente vende spazi pubblicitari, ovviamente il suo intento non è quello di proporre un media efficace e corrispondente alle reali esigenze aziendali (che in effetti lui neppure conosce, non facendo parte del direttivo), ma di proporre una soluzione o programmazione pubblicitaria, puramente commerciale (i più bravi propongono solo soluzioni già targettizzate)
Il messaggio che l'azienda dovrà portare all'esterno per farsi conoscere dal target sarà curato dall'Art-Director e dal Copywriter (nel nostro caso dal consulente di comunicazione) che dovranno discutere con il resto dei componenti del direttivo, le proposte di comunicazione.
Una volta approvata la procedura si potrà mettere on-air la campagna pubblicitaria.
Sono attualmente disponibile anche per formazione del personale di front office perchè anche questa (e soprattutto questa) è Comunicazione Aziendale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento. Il confronto di pensiero aiuta a crescere.

Approfondisci anche