Bisognerebbe consolidare la conoscenza aziendale in merito alle categorie di marketing strategico e marketing operativo. Nel primo caso il professionista (consulente di marketing e comunicazione o responsabile aziendale) studia le strategie idonee, creative, ma anche e soprattutto funzionali, che servono all'azienda per raggiungere l'obiettivo di riferimento. In fase strategica il consulente di comunicazione e marketing aiuta i dirigenti aziendali, a scovare gli strumenti che serviranno ed effettua una pianificazione d'intervento a medio lungo termine, con un relativo business plan.
La differenza tra chi cura l'area del marketing strategico e chi invece si occupa del marketing operativo e che questi ultimi professionisti svolgono attività di vendita, quindi sono coloro che organizzano l'aspetto esclusivamente distributivo aziendale.
I consulenti di marketing operativo, invece, sono coloro che vendono spazi o pacchetti strategici standard e pre-impostati NON PERSONALIZZATI.
Viene ovvio chiedersi, come fa un consulente di marketing operativo (se non è radicato nell'azienda) a conoscere le esigenze aziendali?
Vi lascio sulla "poltrona del pensiero".
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