I ragazzi e i nuovi media: Internet e TV

I teenagers italiani sotto i diciotto anni trascorrono mediamente sette ore al giorno davanti a uno schermo, sia esso computer, televisore o schermi di pochi pollici come smartphone, playstation PSP o Wii. I nuovi media e le relative nuove forme di interazione e comunicazione come internet e tv sono i due passatempi preferiti del nostro Belpaese. Tutto questo secondo una ricerca condotta dal Forum delle associazioni familiari su 1.300 giovani e giovanissimi di nove regioni e presentata in occasione della Giornata internazionale della famiglia.
I ragazzi tra i 7 e i 18 anni guardano mediamente la TV per cento minuti al giorno e il 34% per più di tre ore; il cellulare viene utilizzato, in modo cumulativo, per oltre due ore al giorno; Soprattutto per l’invio di sms. L’uso di internet è di circa un’ora, a cui però si aggiungono altri 77 minuti di collegamento a Facebook e altri social network.
Dall'indagine si percepisce che i nuovi media stanno pian piano sostituendo quelli tradizionali, ad eccezione della televisione. Su questi strumenti i ragazzi subiscono meno il controllo dei genitori: il 41,4% degli intervistati ha infatti dichiarato di utilizzare i social network sempre da solo, percentuale che sale con l'avanzare dell'età, tra i 12 e i 14 anni il dato raggiunge il 50%.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento. Il confronto di pensiero aiuta a crescere.

Approfondisci anche