Dopo il conclamato successo nel seguire come consulente di comunicazione le strategie pubblicitarie e di comunicazione per le aziende, oggi è la volta di una comunicazione politica forte, mirata e d'effetto.
Ovviamente tutti sanno che in campagna elettorale la guerra politica è all'ordine del giorno, ma noi e il nostro uomo candidato (evitando personalismi e dettagli) abbiamo scelto una strada molto più sobria ed una comunicazione politica con stile diretto e semplice.
Per seguire e affermare l'immagine politica del candidato, abbiamo seguito la sua storia ed abbiamo creato la "storia"della sua campagna elettorale.
Come al solito non sono gli strumenti a fare la differenza, quanto il MODO con cui vengono usati per ricreare l'immagine coordinata del candidato. Alcuni tra tanti un sito internet (che conta in campagna elettorale una media di 50 visitatori unici al giorno (considerando che il numero dei votanti è poco più di 15000), pubblicato con notevole anticipo rispetto alle uscite dei concorrenti, promosso attraverso svariati canali off-line che negli ultimi 3 giorni di campagna elettorale segna un aumento di circa 40-50% di visite), un comunicato stampa ed ottimi rapporti con la stampa locale, pubblicazione ufficiale del programma politico, formazione del candidato su cosa è meglio dire o evitare di dire durante i comizi o gli incontri di politica, ma soprattutto su COME parlare.
Il successo di questa strategia politica, si è visto proprio nell'attimo in cui i concorrenti, hanno iniziato la loro lotta all'emulazione, nel mercato vale la regola: se gli altri ti copiano allora vuol dire che sei il leader indiscusso.
E così la strategia politica, se ha alle spalle un team capace, ha anche la possibilità di modificare e riadattare strada facendo le strategie di comunicazione politica.
Il successo della campagna elettorale politica è stato dato nello specifico da headline e parole strategiche per la promozione politica, del tipo:
Semplicemente... l'uomo giusto
Vogliamo una città a colori, non in bianco e nero
Squadra esperta e capace
Fare il sindaco, non diventare sindaco
Parlare al cuore della gente
Impegni non promesse della politica
Figli della città
Convinzione e responsabilità
Programma fatto ad occhi aperti per far fare alla città il salto di qualità che merita
Voglio una città a colori, nè sbiadita nè in letargo
Concretizzando la tua volontà di cambiamento sarai il testimone del mio reale impegno
Contenuti, concretezza e saperi
Ovviamente diffidiamo chiunque dall'utilizzare testè queste parole per la comunicazione politica, perchè una strategia elettorale coordinata deve prima di tutto essere cucita su misura e "sul" candidato, altrimenti non funziona.
Scrivi al Tuo consulente di comunicazione per maggiori approfondimenti: studiosabato.musaio@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure un commento. Il confronto di pensiero aiuta a crescere.